Il Progetto GERMonte 3
- francescozappino1
- 13 dic 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 lug 2023
Il germoplasma del piemonte (mais, frumenti e ortaggi): valorizzazione attraverso la comunicazione
In Piemonte, la caratterizzazione e la conservazione delle antiche varietà vegetali è sempre stata un’attività svolta attivamente, portata avanti da Enti, Associazioni e agricoltori che, anche grazie a progetti finanziati, hanno contribuito alla valorizzazione dell’agro-biodiversità, al contrasto o al rallentamento dell’erosione genetica a cui numerose varietà locali stavano necessariamente andando incontro. I risultati e le conoscenze acquisite dalle numerose attività portate avanti sul territorio regionale da diverse realtà necessitano innanzitutto di essere armonizzate tra loro e divulgate.
Il progetto prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
1. Animazione e divulgazione della Rete regionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare attraverso la realizzazione di:
campi catalogo a parcelle e orti didattici;
incontri tecnici in campo;
incontri con i consumatori;
una pubblicazione e un video che illustrano tutte le fasi progettuali e le risorse genetiche prese in esame.
2. Ciclo di lezioni presso le scuole superiori in materia di agrobiodiversità.
3. Convegno volto a celebrare la giornata della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare e ad animare la Rete regionale della biodiversità.
Articolo pubblicato dall'Università di Scienze Gastronomicge di Pollenzo (UNISG): ttps://www.unisg.it/ricerca/germonte-3/
Video di GERMonte mais con la Cascina delle Grazie:





Commenti