Giornalino Cascina delle Grazie - 16/6/2024
- francescozappino1
- 17 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Buonasera
In questi giorni siamo stati impegnati a rincorrere la stagione che, dopo un autunno messo li al posto della primavera , ora è da qualche giorno estate.
Abbiamo:
- riseminato il mais Ottofile marcito per la pioggia, in foto le prime piantine nate.
- portato a casa quella poca acacia che le api hanno potuto raccogliere per noi, un paio di quintali anziché 7, 8 come sarebbe stato possibile con una stagione meno uggiosa.
Intanto stanno fiorendo le erbe che abbiamo seminato per dare una mano alle api nel trovare nettare.
Ora nel Roero faranno un millefiori unendo le erbe nostre con rovo selvatico, tiglio selvatico, erba medica, ecc.
Mentre in Langa il miele sarà caratterizzato dal sentore di Castagno, fioriranno tra qualche giorno.
In vigna è stata dura intervenire perché le viti hanno sviluppato molta vegetazione, in parte a causa della pioggia, ma anche per i postumi della grandinata di un ano fa:
le viti a luglio 2023 hanno reagito alla forte grandinata facendo germogliare le gemme che sarebbero dovute germogliare questa primavera.
Questa primavera sono germogliate le gemme secondarie, queste hanno pochi grappoli e molto vigore a legno.
Purtroppo a causa della grandinata 2023 anche quest'anno la produzione di uva sarà ridotta e si deve potare bene per ripristinare un equilibrio della pianta che si preparerà per la produzione il prossimo anno.
Nel Noccioleto stiamo trinciando l'erba, le piante sono molto rigogliose e si cominciano a vedere le nocciole (foto la prossima volta)
Per la frutta: causa piogge, saltata completamente la produzione di ciliegie, ora stiamo a vedere se reggono Pesche, Albicocche e Ramasin che ancora stanno discretamente bene.
Mele e Pere per ora tutto ok.
A presto
Matteo Zappino



















Commenti